Il Progetto
Il contesto
A causa dei cambiamenti tecnologici, la discriminazione, l’esclusione sociale, l’esposizione a fake news e populismi i/le giovani affrontano numerose incertezze sul loro futuro. Per la prima volta dalla seconda guerra mondiale esiste un rischio concreto che la generazione dei/le giovani di oggi sarà in una condizione economica meno agiata dei propri genitori¹.
¹ White Paper: The future of Europe, March 2017
I dati Eurostat mostrano
dai 16 ai 29 anni
dai 20 ai 25 anni
Eurostat, 2019
In linea con la Strategia UE 2021-2027, il Progetto Europeo GEN Y/Z-SCOODLE riconosce l’importanza di incoraggiare i/le giovani a prendere in mano il proprio futuro, essere resilienti ed acquisire le competenze necessarie ad affrontare le sfide e i cambiamenti del domani, diventando cittadinǝ attivǝ e artefici del cambiamento all’interno delle comunità di tutta Europa.
Gli/le operatori/trici giovanili o youth workers sono indispensabili per combattere l’esclusione sociale ed economica dei/delle giovani supportandolǝ nell’acquisizione di competenze necessarie a diventare cittadinǝ attivǝ ed impegnarsi all’interno delle loro comunità. Giovani educatori/trici, tutors, mentors, coaches, sono spesso dei modelli da seguire per i/le giovani con cui lavorano. Diventando dunque loro stessǝ cittadinǝ attivǝ, innovatori/trici e “studentǝ per tutta la vita” hanno l’opportunità di promuovere comportamenti simili tra i/le giovani.
Cosa facciamo
La GenY/Z mira a costruire, pilotare e convalidare soluzioni sostenibili al fine di migliorare la capacità dei giovani professionisti e, infine, delle organizzazioni giovanili, rivolgendosi alla fascia inferiore della generazione Y (25-29 anni) e a quella superiore della generazione Z (15 anni -24), attraverso metodi e pratiche di educazione della seconda opportunità (SCE) all’avanguardia in Europa.
Più specificamente, gli obiettivi di GenY/Z sono:
- Migliorare e riconoscere le competenze professionali degli/le operatori/trici giovanili.
- Promuovere l’inclusività educativa creando e validando strumenti e risorse specifiche di qualità.
- Istituire una rete Europea di operatori/trici giovanili ed un Learning Hub.